POLITICA SULLA PRIVACY
ai sensi dell’art.13 del d.lgs. n. 196/2003 e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)
Lo studio legale Alessandra Zaninotto, con sede in Via Don Pio Leonardi, 26 – 37042 Caldiero (Verona), p.iva 03116160239, tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (“GDPR”), ed in particolare all’art. 13, qui di seguito si forniscono all’utente (”Interessato”) le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali in relazione al sito web https://www.studiolegalezaninotto.it
Chi siamo e quali dati trattiamo
(art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)
Il Titolare del trattamento dei dati è Alessandra Zaninotto, con sede in Via Don Pio Leonardi, 26 – 37042 Caldiero (Verona), p.iva 03116160239 – zaninotto@studiolegalezaninotto.it a cui potrai rivolgerti in qualsiasi momento per l’esercizio dei diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e art. 15 GDPR.
Dati di traffico telematico/Dati di navigazione
Log, indirizzo IP di provenienza. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Dati forniti volontariamente dall’Interessato
La raccolta di dati personali degli utenti/interessati può avvenire in maniera volontaria, attraverso l’invio di posta elettronica agli indirizzi riportati sul sito o attraverso la spedizione dei moduli elettronici presenti sullo stesso da parte degli utenti.
Il Titolare non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta al Titolare imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà ad Egli richiesto di prestare apposito consenso.
Per quali finalità ci occorrono i dati dell’Interessato
(art. 13, 1° comma GDPR)
I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del Servizio prescelto e/o del Prodotto acquistato, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall’Interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. In nessun caso il Titolare rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.
Comunicazione a terzi e categorie di destinatari
(art. 13, 1° comma GDPR)
La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:
Terzi fornitori e consulenti esterni: Erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla gestione del sito web.
Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali verrai preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il tuo consenso.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.
Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta?
(Art. 13, 2° comma, lett. e GDPR)
In generale la raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste, né agli adempimenti che da essi dipendono.
Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca il consenso al trattamento dei dati personali per le attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati?
Nel caso in cui l’Interessato non presti il proprio consenso al trattamento dei dati personali per tali finalità, detto trattamento non avverrà per le finalità medesime, senza che ciò comporti effetti sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui Egli ha già prestato il proprio consenso, se richiesto.
Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non saranno trattati più per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’Interessato e per le prestazioni richieste.
Come trattiamo i dati dell’Interessato
(art. 32 GDPR)
Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.
Dove trattiamo i dati dell’Interessato
I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE). Ai sensi dell’art. 43 del Codice Privacy e dell’art. 44 del GDPR, il Titolare potrebbe inoltre trasferire i suoi dati personali a Terze Parti ubicate in Stati non appartenenti all’Unione Europea ovvero allo Spazio Economico Europeo. In tale circostanza, il Titolare assicura l’adozione di adeguate garanzie (come la sottoscrizione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE) con la società estera ricevente i dati; tali clausole garantiscono un livello di protezione dei dati corrispondente a quello sancito dalla normativa europea.
Per quanto tempo vengono conservati i dati dell’Interessato?
(art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)
A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.
In particolare, saranno conservati per tutta la durata della sua iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 12 (dodici) mesi di sua inattività, ovvero qualora, entro tale termine, non risultino associati dei Servizi e/o acquistati dei Prodotti mediante l’anagrafica stessa.
Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui un utente inoltri al Titolare dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, il Titolare non potrà essere considerata titolare di questi dati, e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.
A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici, propri di alcuni Servizi.
Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.
Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.
I tuoi diritti
In relazione al trattamento dei tuoi dati personali, hai diritto di chiedere al Titolare:
- l’accesso: puoi chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che ti riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza;
- la rettifica: puoi chiedere di rettificare o integrare i dati che ci hai fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti;
- la cancellazione: puoi chiedere che i tuoi dati acquisiti o trattati dal Titolare vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o tua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
- la limitazione: puoi chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i tuoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il tuo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
- l’opposizione: puoi opporti in qualunque momento al trattamento dei tuoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui tuoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la tua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i tuoi dati per finalità di marketing;
- la portabilità: puoi chiedere di ricevere i tuoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da te indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
- Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, ti informiamo che puoi esercitare in qualsiasi momento il tuo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. Infine, ti informiamo che ha diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
- diritto all’oblio: Ti informiamo che la presente Informativa riguarda esclusivamente il trattamento dei dati personali che ci hai fornito o fornirai al Titolare – eventualmente anche acquistando nostri prodotti e/o servizi forniti dietro pagamento o partecipando a nostre promozioni e/o offerte – e quelli che, eventualmente, il Titolare acquisirà nel corso del presente rapporto e/o di ulteriori rapporti tra te e noi.
- Se volessi, invece, far valere il diritto all’oblio con riferimento ai tuoi dati personali eventualmente contenuti in articoli, pubblicazioni o sezioni del sito puoi rivolgerti, ai fini dell’esercizio di tale diritto di cui all’art. 17 del GDPR, scrivendo a Alessandra Zaninotto, con sede in Via Don Pio Leonardi, 26 – 37042 Caldiero (Verona), p.iva 03116160239 – zaninotto@studiolegalezaninotto.it
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali puoi inviare una mail a zaninotto@studiolegalezaninotto.it
Ti comunichiamo, inoltre, che è possibile inoltrare le tue richieste anche via posta, scrivendo al Titolare del Trattamento, Alessandra Zaninotto, con sede in Via Don Pio Leonardi, 26 – 37042 Caldiero (Verona), p.iva 03116160239 – zaninotto@studiolegalezaninotto.it, specificando l’oggetto della richiesta.
Modifiche all’Informativa
L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi a te riservati e diretti, potrebbe comportare la necessità di modificare le modalità e i termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che questo documento subisca modifiche nel tempo. Ti invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina.
Pubblicheremo eventuali modifiche alla presente Informativa in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederemo a segnalartele con una notifica più visibile.
Ultimo aggiornamento: 31/05/2021